venerdì 25 giugno 2010

PARCO, VERAMENTE MOLTO 'PARCO', DELLA PIANA

Pubblico il comunicato stampa del Coordinamento dei Comitati della Piana di Firenze-Prato-Pistoia, in particolare sulle contraddizioni fra il progetto denominato Parco della Piana e il crescente abuso di territorio in quella zona da parte delle stesse autorità che dovrebbero tutelare il parco stesso.
Riguardo a quest'ultimo, ho già scritto nel mio libro Gonfienti, storia di una battaglia quello che penso: non solo che sia un alibi, come i comitati scrivono nel comunicato, ma un vero e proprio inganno. Non può esserci nessun parco da queste parti, se non sulle colline e montagne attorno, miracolosamente ancora salvate dagli uomini-rapaci.
Ma anche di questo, il progetto del Parco Archeologico - vi ricordate?, è stato buttato da TUTTI, ripeto TUTTI, nel cestino; anche se a parole sovrintendenze, sindaci, rappresentanti di consigli e consiglieri ininfluenti, affermano esattamente l'opposto.
Dunque non bisogna credere a nessuno, né a sindaci di Sinistra che sembrano di Destra, come Renzino da Firenze; né ad altri come Cenni da Prato, sindaco di Destra che sembra di Sinistra; o Berti pistorensis, che sembra quello che non è -e non si sa cos'è: se non fino a quando alle loro parole, galanterie, simpatie, strizzate d'occhi, biciclettate, strapaesane, impegni solenni e firme con penna Montblanc non seguiranno fatti concreti, FATTI. Che finora son quelli di cui allude il comunicato. Ovvero mangiare sul territorio, come in un mega-picnic con panini da diversi zeri.
M.E.


Pista parallela e Parco della Piana, gli amministratori esultano, i cittadini no.

Apprendiamo dell’accordo tra il sindaco Renzi e il presidente della Regione Rossi, a proposito dell’assetto futuro della Piana fiorentina.
Innanzitutto piena sintonia sullo spostamento della pista dell’aeroporto di Peretola: a quale scopo? Aumentare i voli dello scalo. E mentre i due incassano l’approvazione delle categorie economiche e industriali, ai cittadini della zona non resta che prendere atto che né al governatore né al sindaco interessa minimamente l’impatto che l’aumento dei voli avrà sull’inquinamento acustico e atmosferico. Sappiamo bene, noi che ci viviamo, che cosa significa sopportare il rumore quasi continuo sulle nostre teste e respirare un’aria che presenta livelli di inquinamento sempre più elevati, grazie anche all’autostrada, ai centri commerciali e a tutto quello che chi ci amministra ha ritenuto opportuno regalarci. Evidentemente questa consapevolezza non è condivisa dalla coppia Renzi-Rossi, a cui non sorge il dubbio che il territorio fiorentino, non solo quello della Piana, abbia già dato tutto quello che poteva.
I due ci tengono però a precisare che c’è ferma volontà di non toccare il Parco della Piana, meravigliosa foglia di fico che ha permesso, da una parte, di creare nei cittadini l’illusione di un percorso partecipato che tenesse conto delle loro esigenze (Quali? Quelle di vedere tutelata una parte di territorio che è agonizzante dopo anni di cementificazione e sfruttamento? Sai che consolazione! Chi potrebbe essere così folle da opporsi?), dall’altra di dare l’illusione che si punti sugli effetti di interventi ambientali compensativi, soprattutto in previsione della costruzione dell’inceneritore di Case Passerini. Il Parco della Piana è un comodo e falso alibi. Esso non consentirà, come invece raccomanda la VIS (Valutazione di Impatto Sanitario fatta in occasione delle decisioni sull’inceneritore), di bloccare le diossine destinate a “aumentare notevolmente negli scenari futuri in ragione dell’inserimento del termodistruttore”( il c.d. “termovalorizzatore”). E così per gli idrocarburi e il cadmio, entrambi cancerogeni. Ed è un falso che esso possa realmente compensare il grave carico ambientale che, secondo i progetti di Renzi e Rossi, è destinato a aumentare.
Se si era davvero tanto interessati alla tutela della Piana si doveva rinunciare a qualsiasi intervento, tenendo conto delle problematiche sanitarie della popolazione qui residente e del fatto che si andava a incidere su un territorio già sfruttato all’inverosimile, come sosteneva ancora la VIS che metteva in evidenza - insieme alla incompatibilità - già allora- dell’inceneritore con le gravi condizioni sanitarie e ambientali della piana fiorentina, la necessità di non aggravare la situazione con nuovi insediamenti e funzioni! E’ grave che ancora nessun amministratore della Piana metta in conto, e sembri considerare nella norma, le centinaia di morti da polveri sottili che si verificano ogni anno, solo per il territorio di Firenze.
La realtà è che i profitti che deriveranno dall’ampliamento dell’aeroporto e dalla costruzione dell’inceneritore impongono che si vada avanti ad ogni costo. Poco importa che il costo sia, come al solito, la salute dei cittadini che gli amministratori per primi dovrebbero difendere.
Allora, chi ci difenderà dagli amministratori?

Coordinamento dei Comitati della Piana
comitato@noinceneritori.org; http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.noinceneritori.com/

Nessun commento:

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...