mercoledì 16 febbraio 2011

Della lenta e inarrestabile morte del decentramento, ovvero ora basta: arriva Flash Gordon

Commentiamo il comunicato stampa che gira nel sito internet del Comune di Prato e che trascriviamo sotto.
Si tratta di partecipazione, ma come la intendono dall' 'alto dei cieli'. Ora, se io ho un problema nella mia frazione, nella mia strada, o qualsiasi cosa non mi vada, mi potrò tra poco collegare a Internet, riempire un formulario ed ecco fatto:  vedrò piombare sulla frazione l'assessore competente che, come Flash Gordon, mi risolverà il problema.
Fantastico. E, come Flash Gordon appunto, molto americano.
Questo atto è una mossa in più verso la scomparsa delle circoscrizioni: e sorprende visto che anche a Lega è al governo della città.
Ora noi non piangiamo della morte delle circoscrizioni, usate molto come pedine di partito, lontanissime dal territorio e dalla gente, anche se qualche caso diverso lo vogliamo segnalare, se non altro dal punto di vista umano: per esempio il presidente Manzan della circoscrizione nord, e alcuni del suo entourage che riescono in qualche modo a farsi 'sentire' e vedere;  ma non altrettanto la Peris, della Circoscrizione Sud, che tra l'altro aveva promesso - due giorni dopo o prima la sua ennesima elezione - che si sarebbe fatta viva dalle parti di sua competenza. Ma così non è stato. O anche citiamo il disastro della Circoscrizione Est, in particolare della signora Ovattoni, che è stato messa alla cultura ma con dubbi risultati...In questo senso sentiamo la mancanza di Maddaluno che, pur tra le tante pecche e faziosità, muoveva un po' le acque putride.

Il progetto del Silli toglie senso alle circoscrizioni, che ormai in effetti non hanno più.
Non sappiamo se piangere o ridere. Solo che come le circoscrizioni sono, senza soldi e povere di agenti politici validi e soprattutto minimamente autonomi, ormai de-progettualizzate e smarrite, crediamo proprio che la trovata informatizzata sia provocatoria, de-umanizzante, assolutistica. O semplicemente una mossa pubblicitaria.
Abbiamo bisogno di ritrovarci fra noi cittadini, prima di tutto, a parlare e a  discutere, a socializzare veramente, crescere come persone (aiuto!, si può ancora dire?). Questo dovrebbero caso mai aiutarci a fare, senza 'click'. (Il modello della politica 'vetrinista' locale è l'efficientismo astratto americano; tanto per fare un esempio nel nostro settore: ti faccio fare uno spettacolo, sei contento,  ho risolto un tuo problema, anzi te ne faccio fare due; e poi però non mi devi rompere le scatole sulla struttura del Metastasio. Capito? Sei ti rimetto a posto le buche della tua strada, sei contento. No? Non ti basta? Ti deve bastare!).


"Partecipazione Il nuovo progetto on line dell'assessore alla Partecipazione Giorgio Silli, che lo vedrà impegnato in un ciclo di incontri nelle 30 zone

Più ascolto dei cittadini e più attenzione alle periferie con un semplice click

Compilando un modulo web i cittadini delle 30 frazioni del Comune potranno proporre un argomento da discutere in un dibattito pubblico nella zona stessa con l'Amministrazione comunale e le Circoscrizioni
Attraverso un nuovo servizio on line all'interno del sito internet del Comune di Prato i cittadini delle frazioni potranno far sentire la propria voce e avanzare richieste e suggerimenti all'Amministrazione comunale su problemi legati alla propria zona, che saranno poi al centro di dibattiti ed incontri pubblici ambientati nella frazione stessa. Il progetto è stato voluto dall'assessore alla Partecipazione Giorgio Silli per promuovere l'ascolto dei cittadini che abitano nelle aree periferiche del territorio. Con questa finalità è stata avviata la collaborazione con la Rete Civica del Comune, che sta costruendo il sito web: con un semplice click quindi ogni cittadino potrà proporre un argomento di discussione per un incontro pubblico e un luogo, come parrocchie, circoli, esercizi commerciali (che i proprietari vorranno mettere a disposizione) o piazze, compilare la richiesta via web spiegando la questione specifica di cui desidera discutere e segnalare. Le frazioni sono in tutto 30: Santa Lucia, Galceti - Villa Fiorita, Figline, Coiano-S.Martino, La Pietà - Castellina, Soccorso, Chiesanuova, San Paolo, Maliseti, Viaccia - Mazzone, Narnali, Galciana, Capezzana, Vergaio, Casale, Tobbiana, San Giusto, Grignano, Le Badie, La Macine, La Querce, Mezzana, Gonfienti, Iolo, Tavola, Macrolotto 1 e 2, Fontanelle, Paperino, S. Giorgio a Colonica e S. Maria a Colonica. In ognuna delle frazioni si potrà tenere un'assemblea: alla riunione prenderanno parte uno o più rappresentanti dell'Amministrazione competenti per il tema specifico suggerito dai cittadini nei giorni precedenti e della Circoscrizione comunale di appartenenza, oltre a dirigenti e tecnici comunali. Possono partecipare al dibattito e intervenire tutti i residenti dell'area: «L'attenzione all'ascolto e al dialogo con i cittadini caratterizza il mandato del sindaco Roberto Cenni fin dall'inizio, come dimostra l'istituzione, per la prima volta a Prato, di una specifica delega per l'ascolto della città, a me affidata - afferma l'assessore Giorgio Silli - Questo nuovo progetto si muove in questa direzione e vuole dare a tutti i cittadini uno strumento ulteriore, pratico e veloce, per partecipare alla vita civica e far conoscere le proprie esigenze».
Il sito sarà presentato alla città e attivato il 25 febbraio."

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...