sabato 5 febbraio 2011

Un commento di Lanfranco Nosi su Gonfienti

Mi era sfuggito questo commento dell'amico Lanfranco Nosi, che io ho sostenuto come candidato alla presidenza della Provincia.
Questo commento, che Lanfranco aveva inserito nel corpo dell'articolo "Sottili ricatti sui quattro sassi di Gonfienti", mi sembra molto opportuno evidenziarlo.
Molti movimenti intorno a Gonfienti delle cosiddette autorità in questi giorni. Sembra un clima di campagna elettorale.
Che cosa nasconde tutto questo? Prelude a immobilità future o a giochetti di cui ancora non sappiamo il fine?
Intanto il cosiddetto 'Tavolo di Gonfienti' che gravita attorno all'assessore Nesi - (Arci e Legambiente, tanto per capire), si è risvegliato. Così come altri zombies, a comando, più o meno inconsapevolmente dall'altra parte.
Noi non crediamo alle favolette. 
 m.e.

"Cara Maila,
ti segnalo questa perla leghista, in merito a Gonfienti... http://www.iltoscano.org/caso-gonfienti-–-lega-nord-“mattei-pd-interviene-duramente-con-qualche-anno-di-ritardo”
Dichiarazione di Tosoni: "Ricordo, infine, che la Lega Nord di Prato portò la questione Etruschi a Gonfienti alla ribalta nazionale, invitando per ben due volte i giornalisti de ‘La Padania’"

Ma ti meravigli che - a parte un monte di chiacchiere - si sia sempre al solito punto? Del "parco archeologico" se ne ragiona almeno dal 2005? In fondo, la linea è la stessa, identica: dobbiamo far convivere le due cose, che in sostanza vuol dire che l'Interporto deve continuare ed andare avanti (anche il "nuovo" presidente ci ricicla la favoletta delle migliaia di posti di lavoro), il sito archeologico "si vedrà"...
Nel frattempo, il sindaco è impegnato a moltiplicare le "partecipate": dopo la "GIDA" n 2 vuole tirar su una nuova società, "filiazione" della Interporto SpA, che si occupi del Parco. Ma di quale parco, visto che nemmeno quando ci sono un minimo di risorse si usano a proposito?" (Lanfranco Nosi)

1 commento:

Lanfranco Nosi ha detto...

Ai suoi tempi, quando alla fine del 2009 iniziarono a parlare dei fondi e dei progetti, spezzai una lancia - pur criticamente - a favore dell'iniziativa dell'assessore Nesi (http://sinistrarossoverde.blogspot.com/2009/10/bene-i-fondi-per-gonfienti.html). Purtroppo, si è verificato quanto paventavo, ovvero che le chiacchiere prendessero il sopravvento.
Oggi, continuo a ritenere positivo che la Provincia abbia stanziato delle risorse per Gonfienti. Sempre meglio dell'amministrazione comunale che per ora ha parlato tanto, e fatto zero. Dei leghisti meglio tacere, che vien solo da ridere a rileggere le dichiarazioni di Tosoni!
Questo non esime le precedenti amministrazioni di centrosinistra dalle loro responsabilità sulla situazione attuale, anzi! per molti aspetti, la rafforzano! Lo sviluppo del progetto interportuale è stato pervicacemente portato avanti nonostante che più voci si fossero levate contro, evidenziandone l'antieconomicità e il depauperamento di un patrimonio storico-archeologico irriproducibile. Oggi la Provincia si scontra con il muro di gomma che ai suoi tempi ha (nei panni di alcuni suoi esponenti) contribuito a creare.

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...