martedì 16 aprile 2013

Gonfienti ad usum delphini

Si avvicinano le elezioni, e i mestatori si affaccendano con i loro bei discorsetti nei 'social media'. Ritorna l'argomento Città Etrusca sul Bisenzio, anche se in tono minore rispetto al 2009. 

Ecco uno degli argomenti buoni per portare la gente dalla parte che si vuole, ecco l' 'argomento'.

Ce ne sono altri, ma questo, se ben propugnato, permette bella figura. E' come il bollino (finto), la certificazione (finta) che si sta dalla parte giusta.

E' chiaro che nemmeno quelli che verranno dopo a presiedere la direzione comunale muoveranno  foglia; avremmo bisogno come una rivoluzione, gente coraggiosa, oltreché preparata, pronta a mettersi e a mettere in discussione tutto un intreccio fra interessi economici e politici, e a scapito della propria carriera e del proprio interesse.

A Prato e quasi in nessun luogo di gente così non se ne vede all'orizzonte. E anche se ci fosse, sarebbe fatta sparire in qualche modo.
Per cui Gonfienti rimane solo un bell' argomento, utile per i dibattiti elettorali locali o a bacchettare ora l'uno ora l'altro, a seconda delle necessità.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...