martedì 7 maggio 2013

La notte dell'archeologia

 Ecco cosa mi scrive un direttore di un museo toscano, che ho incrociato per lavoro:

...e in questo momento per noi è già difficile riuscire a tenere aperto il Museo e la Regione, invece che promuovere sempre e solo eventi in modo da "farsi belli", dovrebbe sostenere la gestione ordinaria delle strutture, almeno quelle che corrispondono agli standard museali da essa imposti.

Insomma, siamo alla frutta. Altro che Notti dell'Archeologia sbandierate, manca la gestione ordinaria!
Il patrimonio artistico della Regione tutta è, altro che Toscana Felix, in condizioni disperate. Lo stesso altrove, a quanto ho potuto constare in giro per l'Italia. 

Ma il Presidente del Consiglio non lo vedrà, perché a Sarteano insieme ai Ministri della Repubblica, se ne andrà in un albergo ex abbazia a cinque stelle extra lusso.

Letta come farà a non dimettersi ("se ci saranno taglia alla cultura mi dimetto")? 

2 commenti:

Simone ha detto...

Un classico, purtroppo, degli ultimi anni: si spendono TANTI soldi in operazioni futili o comunque assolutamente di facciata, e si lascia andare in malora il patrimonio non finanziando la manutenzione ordinaria...ormai i risultati disastrosi di questa tattica suicida sono sotto gli occhi di tutti.

Anonimo ha detto...

A proposito di Letta

Sig. Presidente del Consiglio,
quando farete il ritiro in abbazia, le propongo di proporre ai suoi colleghi ministri, sottosegretari, onorevoli e senatori né ministri né sottosegretari di proporre - meglio imporre - la seguente diretttiva: di astenersi dalla partecipazione ai talk shows che tanto fanno uso di parlamentari, per dare un segno reale che siete lí non per accrescere il vostro prestigio personale tramite l'uso dello strumento mediatico fondamentale (TV) e per dare al popolo che vi ha eletto (non scegliendovi, tuttavia) un chiaro segnale di pudore e decenza. Astenetevi dall'apparire e naturalmente siate sobri nelle spese. Ma cominciate a vietarvi di apparire in TV. Si avrá noi almeno la sensazione che qualcosa stia effettivamente cambiando. Ci faccia un pensierino, Presidente.

Gianfelice D'Accolti

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...