venerdì 24 maggio 2013

Laboratorio di drammaturgia

Il laboratorio di drammaturgia condotto da Maila Ermini avrà luogo al Teatro La Baracca ogni lunedì e giovedì del mese di giugno 2013 dalle ore 20,30 alle ore 23 con inizio lunedì 3 giugno. Prevede una introduzione teorica ed elaborazioni pratiche.

Il laboratorio è indirizzato sia a persone con un’esperienza, sia a chi desideri avvicinarsi alla scrittura teatrale per la prima volta; l’obbiettivo è la conoscenza della struttura drammaturgica, la sua elaborazione, la costruzione del personaggio. Si partirà dall’analisi dei testi classici, studiando i vari registri narrativi (comico, drammatico, tragico, grottesco), così come si sono sviluppati nel tempo; saranno analizzate le differenze fra il testo classico e il contemporaneo, per poi indirizzarci all’osservazione del reale e dei suoi ‘personaggi’ al fine di riprodurli nel testo scenico.
L’obbiettivo è la costruzione di un breve testo teatrale.

Occorrente:
un quaderno e una penna.
Ogni partecipante dovrà aver letto, prima di iniziare il laboratorio un’opera teatrale del repertorio classico, antico, moderno o contemporaneo.

Costo del laboratorio: 150 euro (per 20 ore complessive).

Teatro La Baracca, via Virginia Frosini 8 – Casale, Prato Telefono 0574-812363; 3332713136.


I laboratori e i corsi che facciamo ci permettono di autofinanziarci, perché il Teatro La Baracca non riceve, al momento, nessun tipo di finanziamento; lo stesso per gli spettacoli al Pereto che presenteremo a giugno e luglio. Grazie.

Nessun commento:

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...