mercoledì 19 giugno 2013

Le delibere di giunta e Gonfienti

Andando a cercare, tanto per curiosità, una delibera comunale di qualche tempo fa mi ha colpito la facilità con cui vengano assegnati i soldi e spesso senza chiarire un bel niente, con frasi generiche, rituali; i discorsi introduttivi non introducono che aria fritta,  e spesso quelli successivi non mostrano bene a chi e come i soldi vadano.
Il linguaggio usato è sbrigativo e veloce, il solito burocratese, ma andante sempre più di fretta; si capisce che non c'è nessuna voglia di dare spiegazioni più approfondite.

E' chiaro, per esempio, che se necessario, i soldi li trovano insieme alla giustificazione per farlo. Per questo penso che se avessero voluto, avrebbero potuto assegnare un po' soldi per la Città Etrusca, tanto per fare un illustre esempio. Sarebbero andati a cercare le parole adatte, del tipo: "Considerato che la Città Etrusca...Visto che...Visto l'articolo...". Non l'hanno voluto fare. Sono proprio questi documenti, in particolare le Delibere di Giunta - le più sbrigative e perentorie - , che dimostrano questa non volontà.

Nessun commento:

Aveva ragione Fulvio Silvestrini

Centro Commerciale Parco Prato, a Prato, ma so anche altrove: i  sindacati. chiedono alle grandi aziende di rispettare la festa del 25 april...