martedì 18 giugno 2013

Pratoincontra e il mio cachet (che mal di testa)

Un amico mi segnala un post del blog radicale Liber@mente di Vittorio Giugni, che riguarda Pratoincontra e che copio qui sotto.
Sì sì sapevo sapevo, anche se non nei dettagli.
Torno adesso da teatro, prove all'aperto, col caldo. Per pochi spiccioli, anche se la soddisfazione è tanta. Ho mal di testa, una lieve nausea.
Che dire? Mi fa piacere che dopo anni che denuncio questo sperpero e questa propaganda a nostre spese, qualcuno, che può accedere a documenti del Comune più facilmente di altri, possa renderci edotti di tanto spreco.
Beninteso, per tale evento, nel passato, è stato speso anche di più. 

Per il mio spettacolo, Cuori di donna, io prenderò briciole rispetto a quello che prende il Veronesi regista. Lui per due chiacchiere incassa 10.000 Euri; io per uno spettacolo ne prenderò 1.000. 
Che tra l'altro come un dio (ma de che ma de che!)  insieme alle altre 'cimazze prateronzole' campeggia in gigantografie come emblema della pratesità vincente davanti all'inutile Pecci.
Che ingiustizie. Che volgarità. 
Serve un cachet, ma per il mal di testa.

"Prato Incontra" è la denominazione che il Comune di Prato ha assegnato ad una simpatica serie di quattro chiacchierate tra Sandro e Giovanni Veronesi ed alcuni nomi in vista della cultura e della musica italiana. Sotto il coordinamento artistico del regista Giovanni. Il primo incontro ha visto colloquiare, in una splendida Piazza del Comune stracolma di cittadini, proprio il più giovane dei Veronesi con Giuliano Sangiorgi, amatissimo frontman dei Negramaro! Prossimamente è in calendario l'incontro di Sandro Veronesi (Premio Strega 2006) con l'amico scrittore Niccolò Ammanniti (Premio Strega 2007)!



A seguire, riteniamo, verranno effettuati altri due incontri! Con date ed ospiti ancora sconosciuti.
Quel che è noto, invece, è che con una delibera della Giunta Comunale del 12 giugno è stata autorizzata la serie d'incontri e sono state concesse al Dirigente le risorse per farvi fronte. Si tratta di una somma pari a 105.000 euro!! (Che vanno ad aggiungersi ai 250.000 stanziati per il Festival del Pane e dintorni; ai 500.000 per l'acquisto di due opere d'arte! Somme che, di qui a poco, si dilateranno ancor di più poichè ci sarà da far fronte alla Pratestate-già stanziati i primi 150.000 euro-, al Settembre Pratese, alla riapertura del Museo Civico di Palazzo Pretorio, ecc. ecc. Noi non siamo affatto contrari a queste spese "voluttuarie". Ci meravigliamo soltanto per le risorse che, al di là delle lamentele, i Comuni ancora, evidentemente, possiedono in una certa abbondanza...!!)
Con un provvedimento dello stesso giorno, 12 giugno, il Dirigente ha disposto impegni di spesa per circa 55.000 euro così ripartiti (primi due eventi): 

24.200 al Sig. Gianluca Bertoletti, ideatore ed organizzatore di "Prato Incontra" 2013; 

24.200 alla Ditta OGI Film;   

6.050 euro alla Ditta Villa La Grotta per la logistica delle manifestazioni in parola. 

Per un totale di circa 54.000 euro complessivi!! 

Gianluca Bertoletti, oltre che della propria ditta individuale, è anche proprietario della Ditta Villa La Grotta (insieme alla sorella Claudia..). La OGI Film, invece, è di proprietà di Giovanni Veronesi (al 95%) e della sua compagna, l'attrice Valeria Solarino (5%)!! 
Del budget assegnato (105.000 euro) rimangono altri 51.000 euro per i prossimi due incontri che completeranno il cartellone!!
Qualche osservazione e qualche commento ci sembra doveroso!!
Noi riteniamo giusto e corretto che chi presta una sua opera, manuale o d'ingegno creativo, debba essere sicuramente remunerato!!
Appaiono, però, assai sproporzionati, almeno al nostro occhio profano, alcuni dei compensi fissati dal Comune di Prato in adesione, evidentemente, alle richieste dei prestatori d'opera. Al netto dell'IVA i cachet di Gianluca Bertoletti (per le due ditte impegnate..) assommano a 12.500 euro a serata!

Così come assai "remunerativo" appare il compenso riservato a Giovanni Veronesi: 10.000 euro ad evento!! Non vogliamo fare demagogia, ma quella cifra, per una serata di chiacchiere con un amico musicista, non la raggiunge un cassintegrato in un anno e nemmeno uno dei milioni di pensionati da 800 euro al mese!! L'ultima osservazione che desideriamo fare riguarda il grande battage pubblicitario che i media locali hanno riservato alla presenza a "Prato Incontra" 2013 dei due Veronesi Bros!! A dire della stampa locale sembrava quasi che la loro partecipazione fosse un omaggio alla comune "pratesità"!! Viceversa pare trattarsi di una normale transazione commerciale tra artisti e committenti pubblici! 
Il che, se permettete, fa assumere alla gradevolissima iniziativa del Comune di Prato un altro sapore. Con un retrogusto amarognolo!!  (Vittorio Giugni)


4 commenti:

Anonimo ha detto...

E ce lo metto io un commento.
'Sti indefinibili, che si permettono di incassare 10.000 euri per una chiacchierata fanno parte della stessa famiglia di "buongustai" da cui Maila e io stiamo aspettando lo straccio di una risposta educata (ah, l'educazione...a Prato sembra una vera rarità) ad una civilissima lettera di presentazione dello spettacolo "Cafiero Lucchesi" da fare al Metastasio, il dottor Cecchi presidente sarebbe chiamato cafone per molto meno, altrove; o è così impegnato da non avere il tempo di dire semplicemente "NO, il vostro spettacolo qui non entra, non ne ha la dignità, non ci piace".
Il Presidente non ha le palle di dire NO. Sono stufo quanto Maila: abbiamo recitato "Centurione" al Pereto a offerta libera. Una vergogna! E alcuni stronzetti prendono 10000 euri per scorreggiare in pubblico quattro banalità in tono sotto-televisivo? Vaffanculo.

Gianfelice D'Accolti

Unknown ha detto...

..tuttavia, Maila, devo correggerti almeno su di una cosa: l'accesso a delibere e determine è possibile per tutti...basta andare sul sito del Comune, sezione Governo della città, delibere e determine...alemo questo lo devono fare...non perchè siano amanti della trasparenza che in Comune, anche con Cenni, è sconosciuta ed osteggiata, ma perchè lo impongono norme di legge nazionali...Se Cenni, e quelli prima di lui, avessero potuto, le avrebbero volentieri "nascoste"....saluti

Maila Ermini ha detto...

Sì, è vero quello che dici. Io stessa lo faccio sempre. Tuttavia mi aveva fuorviato il fatto che tu indicassi 'delibera di giunta' e non riuscivo a trovarla...poi ho trovato tutto.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Sono strapagati e stravalutati, questi Veronesi.
Quanto costa, questa pratesità, eh?

Ligabue, ma il pittore

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...