sabato 3 agosto 2013

Vittorio Giugni (2) e la Maila

Io e Vittorio Giugni, il radicale libero di Prato, ci vogliamo molto bene.
Tant'è che nessuno come lui mi ha mai descritta così bene, e, dal lungo articolo, il secondo, che mi dedica e che copio qui sotto, sembrerebbe davvero una storia d'amore fra noi.
Non posso smentirlo, quello che ha detto è tutto vero, sono tutte vere quelle cose che lui dice di me, e anche del mio blog, definito 'bomboniera', anche se forse con troppi confetti indigesti o troppo dolci o con mandorle amare, non so.
Grazie, Vittorio, sei forte!


"La nostra cara amica Maila Ermini, deus ex machina del teatro-bomboniera "La Baracca" di Casale e del blog-diario, altrettanto bomboniera, "Primavera di Prato, è ragazza sicuramente di un'intelligenza sopraffina. Tant'è che ogni mattina non ci facciamo mancare i suoi commenti e le sue (quasi) sempre acute osservazioni sulla città e sugli uomini (e le donne)!! Anche Maila, tuttavia, soffre, come tutti noi del resto,  di alcune fisime particolari. In ogni stagione ha bisogno di prendere di mira qualcuno e/o qualcosa per costruirvi le sue iperboliche critiche. In questo periodo una delle principali fonti del Maila-pensiero è Emma Bonino. Personaggio politico che l'Ermini apprezza (o ha apprezzato in un passato più o meno remoto). Ma che adesso, da Ministro degli Esteri del governo Letta, non fa altro che attirarsi gli strali della nostra attrice-regista-scrittrice-drammaturga-scenografa-tecnica delle luci-poetessa-politica-critica d'arte-animatrice culturale-blogger-diarista-comitatologa-candidata sindaco casalese!! Non appena nominata ministro, Emma si è vista rimproverata dalla Maila per non essere riuscita a combinare alcun che di buono. Non la liberazione dei due marò ritenuti in India; non la pace Israele-Palestina- non l'ingresso della Turchia in Europa-non ...non ...non!! Quando poi è scoppiato l'affaire Kazako le critiche militanti di Maila ad Emma son piovute corpose. Ma come proprio la Bonino, militante storica dei diritti dell'uomo e di quelli delle donne, l'antica e battagliera alfiera dei diritti civili, la libertaria e la liberale, avversa a tutte le forme di dittatura, proprio lei, Emma, è restata inerte di fronte alla deportazione della signora Shalabayeva e di sua figlia Alua da Roma al Kazhakistan??!! Non si fa così!!A niente sono valse, per Maila Ermini, le successive e ricchissime ricostruzioni dell'accaduto fatte dalla Bonino, sia davanti alle commissioni parlamentari che sulla stampa. Ricostruzioni così precise, puntuali e perentorie d'aver permesso ad Emma Bonino di essere apprezzata per il suo comportamento durante la vicenda kazaka da tutti i fronti politici. E pure dall'opinione pubblica. Che, in termini di popolarità e gradimento, la colloca allo stesso altissimo livello di Matteo Renzi, per dire!!
Ma l'Ermini queste cose non le legge, non le vede e non le sente! Preferisce continuare nella sua personale battaglia nei confronti delle presunte "malefatte" di Emma Bonino. Che è tornata sotto il tiro di Maila per avere invitato i nostri concittadini in vacanza sul Mar Rosso a non compiere escursioni nel deserto circostante! Pericoloso! Pericolosissimo secondo le informazioni possedute dalla Farnesina! Ma Maila non ci crede! Non pensa che la Bonino abbia da assolvere anche questo compito di avvertimento per i nostri turisti in quel settore dell'Egitto ribollente!!  Certo, il Ministero degli Esteri avrebbe potuto emettere uno dei suoi tanti comunicati! Tuttavia, forse ne converrà anche Maila, una presa di posizione forte proprio da parte del Ministro potrebbe sortire effetti più sicuri sulla ricezione del messaggio d'allarme da parte dei nostri connazionali!! Crediamo che proprio questo sia stato il motivo della dichiarazione di Emma Bonino. Che, tuttavia, si è ritrovata nuovamente "infilzata" sul diario-bomboniera della nostra signora della "Baracca"!! Amen!!" (Vittorio Giugni)

http://liberamenteprato.blogspot.it/2013/08/maila-ermini.html

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Maila, il Giugni però s'è dimenticato di dire della tua battaglia per Gonfienti. Io l'aggiungerei, e non fra le ultime cose!


Porsennino

Unknown ha detto...

Grazie Maila....e, comunque, l'azione per Gonfienti deve intendersi ricompresa nella voce "animatrice culturale"....

Anonimo ha detto...

Sì, una BELLA bomboniera, chiara, lucida, scritta bene.
Da invidiare. E da temere.

Lucia Caprio

Anonimo ha detto...

Ha scritto tutto questo articolone contro di te, diciamo così, perché hai attaccato Emma Bonino? No, non solo!
Definire poi il tuo teatro una 'bomboniera' significa non esserci mai stato. Bomboniera proprio non è.

S.L.

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...