giovedì 5 settembre 2013

Gente di ciclabile (1) : Amorosa

Non è vero che la ciclabile è stata ripulita, ci sono zone dove le canne sono alte, a Galciana, per esempio, e hanno invaso il percorso.
Due pulizie la settimana? dice ASM, ma ancora non se ne vedono gli effetti.

C'è tanta gente sulla ciclabile, gente che cammina, che si incontra, che si guarda e studia.
Dalle cinque alle otto della sera, d'estate, lungo il Bisenzio tutto o la Bardena, la ciclabile è uno dei luoghi più belli di Prato. Più umani.

Per cui se avete tempo, turisti, andate sulle ciclabili.
Io trovo sempre qualcuno con cui parlare,  se vado a piedi di sicuro, non so perché.
Forse perché camminando c'è questo contatto, questa voglia di stare insieme che per le vie cittadine, distratti dai negozi e da altro, non c'è.
E poi molti partono da casa soli, e allora vien proprio di farsi compagnia, di salutarsi.
Per questo costruire le ciclabili, le zone pedonali è un tentativo di costruire scampoli di felicità per l'uomo.
Stasera c'era la signora che offre i suoi cani.

"Vo' un cane?". (Me lo chiede sempre).
"No", le ho detto, non lo posso tenere.
Però mi ha mostrato Nello,  un cane non più giovane dal manto rossiccio e spelacchiato.
Lei è Amorosa, ha detto di chiamarsi proprio così, ed è ancora bella, nonostante le birre che si beve.
Abbiamo fatto il percorso insieme e quasi mi ha accompagnato a casa.
Mi ha raccontato di questo suo amore per i cani, per cui un giorno il marito le disse: - O me o i cani - . E lei rispose: - I cani.
E' per questo che Cuori di donna non mi finisce mai, che è lo spettacolo della mia vita, c'è sempre una donna che mi segue e mi parla.

Ecco, ora inizio anche questo racconto di questa gente di ciclabile.
E pensare, vero mamma?, che quando andavo io a camminare da ragazza per i campi o in bici, mi prendevano per pazza.
'I che la ci faceva la tu' figliola stamani a camminare di prima mattina? Farebbe meglio a stare a letto!".
Ora vanno tutti, e pensano di farlo solo per la dieta.

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...