lunedì 11 novembre 2013

Ospedale di Prato e via Ciulli

Ricevo uno scritto del consigliere Donzella riguardo ai disservizi dell'area del nuovo ospedale.
Proprio in questi giorni, dopo tanto chiasso, sono andata a rendermi conto di come sia situato questo ospedale, come ci si arrivi, il suo ubi consistam rispetto alla città.

A parte ogni considerazione architettonica, strutturale, di cui, per non essere ancora entrata dentro non mi sono resa conto ma che stando a fonti dirette sarebbe negativa, trovo che l'ospedale sia davvero  situato male rispetto alla centralità di cui avrebbe bisogno e naturalmente alla sua raggiungibilità.
Dà l'idea di un completo isolamento e in questo sta il suo essere 'sinistro' e poco accogliente. Come riferisce Donzella, attorno non c'è un bar, non c'è niente.

La vicinanza poi alla ferrovia - come l'autostrada invece costeggia quello nuovo di Pistoia - immagino lo rendano poco rilassante per i degenti e chi vi lavora.

Costeggiando l'ospedale non si può non notare la tristemente famosa via Ciulli, dove sono morte tre donne cinesi, il cui sottopassaggio è ancora chiuso, che mostra la vera faccia della città.


"PRATO. NUOVO OSPEDALE: DA CHE PARTE STA? DA DOVE BISOGNA PRENDERE?
Ospedale nuovo: ogni giorno c' è una nuova criticità. Premesso, che non c' è ancora il bar, nè ci sono  negozi circostanti.
Premesso che si deve pagare anche il parcheggio. Poi entri e non sai dove devi andare, perchè mancano le indicazioni.
Come se ciò non bastasse, ad un mese dall’ apertura ed entrata in funzione, prendo atto che la città è tuttora sprovvista di segnaletica di indirizzo per raggiungere l’ Ospedale.
In buona sostanza, chi non conosce dove è ubicato il nuovo ospedale e si trovasse nella necessità di raggiungerlo, non sa da che parte deve andare e non ci arriverà mai.
Stante così le cose, dopo avere ricevuto le ennesime lamentele dei cittadini, ho presentato un' interrogazione in Consiglio Comunale, nella quale chiedo all' Amministrazione Comunale" 
 "come e quando intende risolvere questo gravissimo ed urgentissimo problema"
La competenza è degli uffici della mobilità, ma la creazione e l' installazione della segnaletica sono compito dell' A.S.M.

Sentiamo cosa mi risponderanno lor signori."
(Aurelio Donzella).

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...