lunedì 9 dicembre 2013

I consigli comunali sono pleonastici

Ora sono tutti distratti dalla vincita del bel Matteo Renzi, detto anche ormai, LoRenzino degli ItagLiani, ma questa lettera che scrive il consigliere Aurelio Donzella fa riflettere su dove andremo presto tutti con le elezioni, a gestire il nulla. Le sorti delle città si decidono altrove e le elezioni servono a chi è eletto a trovarsi un posticino, da dove dovrà solo ratificare e essere strumento di altri.
Quello che è descritto qui è ormai ovunque in ItagLia.

"UN CONSIGLIO COMUNALE INCAPACE A GESTIRE LA CITTA’ E SEMPRE PIU’ SOTTOMESSO ALLA GIUNTA.
Già altre volte ho denunciato la posizione supina di questo Consiglio Comunale, nei confronti  della Giunta della cui volontà è mero esecutore.
Un Consiglio Comunale, con una maggioranza sempre più  in bilico, che ha rinunziato alle proprie funzioni istituzionali.
Un Consiglio Comunale, ripeto che si limita solamente e con sforzi sovrumani ad approvare le delibere di giunta: infatti, quando si vota, guai se non sono presenti tutti e 21, compreso il Sindaco, i consiglieri di questa maggioranza in frantumi.
Da quattro anni e mezzo, ad ogni Conferenza dei Capigruppo, ci sono interrogazioni ed altri atti che non possono essere discussi in quanto sarà assente l’ Assessore competente.
Pertanto la maggior parte di questi atti giacciono nella lista dell’ ordine del giorno e non verranno  MAI portati in Consiglio.
C’ è addirittura un Assessore che si presenta in Consiglio poche volte l’'anno, in quanto è quasi sempre occupato altrove.
Un esempio: è dal 26 Agosto del 2011, che ho protocollato un’ interpellanza sulla necessità dell’' indagine d’i impatto ambientale e sanitario sul raddoppio della “declassata”!
Un altro esempio: è dal 13 Dicembre 2011, che ho protocollato un’ altra interpellanza sulla sicurezza idrogeologica nel territorio del comune!!
Poi quando piove, avvengono le inondazioni o gli allagamenti e qualcuno ci lascia la pelle.
Assessori!!! Se ci siete, battete un colpo!!
Tra i vostri compiti c'è quello di presenziare al Consiglio.
(Aurelio Donzella)

Nessun commento:

Torna TI MANDO AI CELESTINI (Quarta replica)

Sistemando la scena della Mostra Parlante TI MANDO AI CELESTINI per la q uarta replica sabato 20 aprile ore 21. Fare questa mostra signific...