sabato 4 gennaio 2014

Ricordo di Anna Berti

Anna Berti mi telefonò una mattina del 2009, era ancora Presidente della Circoscrizione Est.

Mi telefonò per Gonfienti etrusca. Fu una lunga telefonata.
Non ci conoscevamo, ma lei mi sembrò franca, diretta, e stanca.

Era molto amareggiata, si disse convinta che ogni battaglia per valorizzare il sito archeologico sarebbe stata persa. Che là tutto era già stato deciso da tempo.

Tuttavia mi spronò a continuare.

Poi ci conoscemmo, e parlammo ancora.

Giurò che avrebbe smesso definitivamente con la politica, ne era del tutto delusa.
Che spesso o quasi sempre si trattava di manfrine; che le decisioni si prendevano sempre fuori da dove si sarebbero dovute prendere.

Mi confessò che avrebbe preferito tornare a fare stracci, sarebbe stato più dignitoso.

Ora che qualche ipocrita di turno ne parla tanto bene dopo averla messa da parte - ma solo per parlar bene di sé stesso - mi sentivo di ricordarla a dovere.

Anna Berti era una nota imprenditrice pratese prestata alla politica, morta due giorni fa non ancora settantenne.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...