giovedì 13 febbraio 2014

Perché i candidati sindaco sono così insignificanti?

Guardando un po' là e un po' qua in Italia ci si rende chiaramente conto che in questa tornata elettorale quasi tutti, se non tutti almeno di sorprese, i candidati sindaco per le prossime amministrative sono candidati deboli. Spesso, diciamolo senza paura, politicamente insignificanti.
E non certo perché alcuni sono giovani.
Perché? Perché Perché?
Perché lo devono essere. Io non trovo altra risposta.
Devono poter essere controllati dal gruppo dal partito eccetera, e non possono essere carismatici o con idee troppo chiare.
Dietro di loro l'organizzazione mette l'angelo o gli angeli custodi, che lo assistono.
Gli dicono quali cose dire, quali argomenti trattare, lo preparano, lo instradano.

Ora, si può obbiettare, è giusto, il rappresentante di un gruppo non può mica fare come gli pare, non è libero. Rappresenta il partito.
Chiaro.
Ma c'è candidato e candidato. Umanità e umanità. 
Chi ha il dono della comunicazione e chi non ce l'ha. Ecco, vengono sempre scelti questi ultimi. Almeno scegliessero qualche anima vibrante, simpatica, empatica, idealista, sognante, concreta, culturalmente preparata e non solo sugli argomenti della campagna elettorale (oh, ma tutti hanno gli stessi argomenti e a nessuno gli viene in mente di guardare il mondo da un'altra prospettiva...).

Considerando poi che il livello culturale si è molto abbassato, anche scolastico nonostante internet, anzi forse anche a causa di questo nostro bel strumentino che ci dà la possibilità di essere un popolo di (cito Ferrarotti) 'informatissimi idioti', ci incamminiamo verso una insignificante quanto inutile campagna elettorale, che metterà nei palazzi piccoli grandi burattini di altrui voleri, incapaci e impossibilitati di apportare elementi di benché minima originalità.
Perché perché perché?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I Grillini hanno una grande chance: capovolgere la dittatura del PD-FI ma mi piacerebbe capire qual e' il loro candidato sindaco.
Me lo chiarisce qualcuno?
grazie
Alfredo

Anonimo ha detto...

Mariangela Verdolini?

Anonimo ha detto...

Grazie.
Chi e', di cosa si occupa, cosa ha studiato?
Grazie (non seguo ne' facebook ne' twitter...)
Alfredo

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...