sabato 1 febbraio 2014

Perché LISTA LUNA

Abbiamo deciso che si debba chiamare LISTA LUNA la nostra lista 'fantastica' perché non deve essere solo 'ombra' ; così, perché è 'donna' (in quanto è una donna che l'ha pensata), ma anche in contrapposizione a maschio, da sempre organizzatore della politica a cui la donna soggiace; perché non deve essere solo 'ombra' della partitica;  perché deve essere  poetica e utopica, creativa eccetera.
Luna si contrappone a Sole (nel senso però di Sole 24Ore; il danaro come unica visione di vita, come unica prospettiva).

Presto organizzeremo una serata per parlare del perché e come di questa nuova lista, tutta fantastica e concreta al tempo stesso a cui tutti sarete invitati. 

Questa volta non cascheremo nel tranello dei volponi della politica. Li conosciamo.

Partendo da Simone Weil, parleremo e ricercheremo un nuovo modo per affrontare la politica per riappropriarci di tempo e spazio, occasioni di vita e di creatività, che la partitica ci ha sottratto e che, secondo me,  ci sottrae con i soliti giochi delle elezioni, rendendoci partigiani ora d'uno ora dell'altro, ma senza andare alla sostanza dei problemi e delle persone. Ma soprattutto dandoci l'illusione di cambiare, quando invece con le elezioni, così come sono impostate, non cambia niente. Almeno non cambia per chi non detiene il potere.

Abbiamo scelto Fulvio Silvestrini come candidato 'fantastico' anche perché dopo le sue battaglie in questi anni è stato esiliato da tutti, tenuto distante, allontanato: mi, ci ha seguito, e noi lo abbiamo seguito nell'attività politica e culturale; insieme abbiamo celebrato due Natali Laici alla Baracca, e tra le altre cose, abbiamo potuto verificare che è 'giovanissimo', ma non è un 'giovanoide'. 

Dunque a prestissimo con LISTA LUNA!

Nessun commento:

Fermento a Gonfienti (ma mancano ancora i cartelli e tutto il resto utopia!)

Gran fermento dalle parti di Gonfienti. E nello stesso giorno più o meno. Da una parte il Gruppo dell'Offerente siglava un accordo con i...