mercoledì 26 novembre 2014

Piazza Mercatale: pedonalizzare non basta, vogliamo di più

Su questo blog, sono anni, anzi da quando è nato otto anni fa, che parlo di pedonalizzare Piazza Mercatale.
Puntualmente se ne riparla, a cicli, che quasi è diventata la novella dello sconforto.
La pedonalizzazione della piazza non ci basta però, perché va rivisto anche tutto il sistema del traffico cittadino,  va ripensata la mobilità interna alla città.
All'estero, infatti, quando si è pedonalizzato si è al contempo rafforzato il sistema di trasporto urbano, si sono costruite ciclo-pedonabili, eccetera.
Su questo il Comune deve lavorare, e non perdere altro tempo!, e quindi deve poter ridare a questa magnifica piazza un nuovo destino.

Pedonalizzando il Mercatale la città riprenderebbe molto del suo perduto fascino e interesse, sarebbe un piccolo elemento al tassello del 'pacchetto turismo', che alcuni vedono, in modo un po' semplicistico e superficiale per la verità, come la panacea alla crisi universale.

Prato, lo ripeto per l'ennesima volta, è città estesa (architetti, ci siete?) e non può cambiare se non cambia l'assetto complessivo sulla mobilità, che  aiuti i cittadini a spostarsi e a vivere il e sul territorio in modo diverso.

E' questa una delle tante sfide a cui sarebbe chiamata una giunta degna di questo nome.


Nessun commento:

Fermento a Gonfienti (ma mancano ancora i cartelli e tutto il resto utopia!)

Gran fermento dalle parti di Gonfienti. E nello stesso giorno più o meno. Da una parte il Gruppo dell'Offerente siglava un accordo con i...