domenica 16 novembre 2014

Serata storica, indimenticabile al Teatro La Baracca con la poesia estemporanea

Ieri sera spettacolo indimenticabile con i poeti Realdo Tonti e Emilio Meliani al Teatro La Baracca.
Primo per la bravura dei poeti; secondo perché si è ricreata, nel teatro, quella antica, autentica atmosfera di attenzione che c'era una volta quando la poesia estemporanea era 'necessaria'.

I poeti hanno introdotto l'ottava rima, hanno spiegato cos'è, come si fa, la sua storia. Poi sono passati 'all'azione poetica'. I temi posti a contrasto, e in gran parte dati dal pubblico, sono stati questi: Introduzione e Saluto al Teatro La Baracca; Pisa e Livorno; Il Sogno e la Realtà; la Luce e l'Ombra; il Teatro Venale e il Teatro Povero. Altri contrasti sono invece nati liberamente fra gli stessi poeti.

Emilio Meliani ha anche declamato il terzo canto dell'Inferno di Dante; Realdo Tonti ha cantato antiche canzoni, d'amore e anarchiche.

Lo spettacolo è durato più di due ore. Una serata indimenticabile e molto 'nutriente 'per l'anima. Il pubblico più che soddisfatto: felice. Ho ripreso alcuni momenti dello spettacolo che presto spero di mettere nel nostro canale You Tube. Qui metto una ripresa di pochi minuti con il telefonino.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...