sabato 15 novembre 2014

Sabato 15 novembre, ore 21 
UN’ OTTAVA DI SERA                                                
Lezione-spettacolo sull’ottava rima
con Realdo Tonti ed Emilio Meliani

Una serata speciale con la poesia estemporanea di antica tradizione toscana con i poeti Realdo Tonti di Agliana ed Emilio Meliani di Pisa.

"Il motivo per cui ho pensato il poeta estemporaneo Realdo Tonti ed Emilio Meliani parte innanzitutto dal mio lavoro sulla poesia che ho presentato a Prato quest'estate, Alla ricerca dei poeti perduti, anzi in qualche modo ne fa parte. Sono andata e vado per l'Italia alla ricerca dei poeti, in particolare dei poeti 'popolari', quelli che non ci sono più: ossia gente che scrive e che scriveva o che improvvisava poesia senza avere una preparazione culturale 'alta' o scolastica.

Oggi questo fenomeno creativo non esiste più, perché tutti si va a scuola, quasi sempre fino alle superiori, e tuttavia questa produzione poetica dal basso è nei fatti  scomparsa o non 'necessaria', è quasi impossibile per un operaio o un impiegato essere un poeta come lo sono o sono stati questi. Insomma, l'omologazione culturale di massa distrugge il processo creativo autonomo e originale.

Con Realdo Tonti ed Emilio Meliani voglio cogliere e far cogliere ancora qualcosa che si è perduto, che ci hanno costretto a perdere per sempre: la creatività popolare. E' come un tentativo di lasciare qualcosa, una fiammella anche per il futuro, un'usanza, una pratica, una necessità che spero non si estingua, questa della improvvisazione e della poesia tutta, cantata o meno. 

Il Teatro La Baracca, poi, per la sua struttura semplice, ecologica, non conforme, per il suo essere fuori dagli schemi teatrali convenzionali, è il luogo più adatto e 'necessario' per un 'arte ormai ai margini della società". (Maila Ermini, da una intervista).

Teatro La Baracca
via Virginia Frosini 8
Prato - Telefono 0574-812363.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...