domenica 14 dicembre 2014

E' giusto che il Metastasio non diventi un teatro nazionale

Tutti a preoccuparsi sul fatto che il MET non concorra a diventare teatro di rilevanza nazionale.
Noi no. Noi pensiamo che non ne abbia il diritto, non solo nei numeri, ma anche nella qualità delle stagioni proposte e nel comportamento nei confronti degli artisti della sua città in primis, e di tutta la Toscana poi.

1. Il Metastasio prima di tutto ha il compito di valorizzare i teatranti di Prato, non certi sì e altri no. E non lo fa. Anzi, ha un atteggiamento molto pregiudizievole e dannoso nei confronti di alcuni, senza considerarne la capacità, la qualità, la storia. Quindi viene meno a uno dei suoi compiti più importanti e significativi rispetto alla comunità.

2. Che non diventi teatro nazionale non cambia nulla per i cittadini, è un falso problema. 

3. Il problema vero è presentare spettacoli di qualità, e quindi la gente sarà più invogliata ad andare a teatro. Questo è il dovere del Teatro Metastasio. E quindi di conseguenza aumenteranno i numeri, e quindi potrà cambiare il suo status, forse.

Insomma, gli spettacoli, sia quelli ospitati che quelli prodotti, sono generalmente mediocri, noiosi, poco stimolanti, il livello è basso nonostante i tanti soldi a disposizione, è giusto che non diventi un teatro nazionale, non ne ha, non solo i numeri, ma nemmeno la caratura!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un commento provocatorio, ma decisamente va al cuore del problema.
Per Prato, io non lo sono, ma ci capito per lavoro spesso e vado ogni tanto al Met, la questione cambia credo poco, gli spettacoli sono davvero noiosi, e ho sentito diverse persone, all'uscita del teatro, anche scontente della programmazione.
Un teatro nazionale significherebbe avere ancor più soldi, essere ancor di più un carrozzone. A che serve?
Grazie per darci sempre una versione diversa delle cose, che ci apre un po' la visuale.

Sara Lapini

Anonimo ha detto...

Ma se l'opposizione 5 stelle a Prato fa anche il question time a favore dell'ente, è pappa e ciccia con loro, la Sinistra! Dico, son grulli, non hanno proprio capito come funziona o non lo vogliono capire. D'altronde a Parma, cosa hanno fatto i 5 stelle contro il sistemino della cultura? Una beneamata mazza!
Quando scopriranno il marcio nella cultura, sarà troppo tardi, mia cara, tu sarai fuori del giro e questi giovani si faranno belli anche delle tue battaglie. Apri gli occhi, Maila!

Maila Ermini ha detto...

Cerco sempre di aprire gli occhi e di vedere bene. Magari cercherò di farlo ancora meglio...
Molti giovani si sono fatti belli con le mie battaglie, e addirittura hanno fatto anche di peggio, plagiando il mio lavoro teatrale e spacciandolo come proprio!
Su Pizzarotti mi sono già espressa e nello stesso modo, più o meno.
Insomma, grazie dei suggerimenti, ma facciamo una cosa, che vi rispondo per bene quando scrivete chi siete, eh!

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...