domenica 3 gennaio 2016

Al mio funerale nessun pagliaccio verde

Al mio funerale
sia ben chiaro

nessun pagliaccio verde
con sul braccio
a mo' d'anello
i gufettini neri
ben addomesticati;

i pagliacci si sa
e in specie questi qua

son fidati amici
dei diavoletti

che stanno nell'al-di-là.

Non che speri
in nessun paradiso;

ma, sapere che nessuno
dei pagliaccioni verdi
sarà a mio lato,

farà più dolce la dipartita,
e forse mi nascerà un sorriso
sul cereo viso.

E certo non vi toccherà
in nessun caso

nemmeno leggere
odi lucertole o coccodrille da questi...
vermetti.

Perfetti
confetti
ruffianetti
dei diavoletti
pagliacci
gufetti.





1 commento:

Anonimo ha detto...

Prato.
Morto un grande sartista.

Cielo da Fettilcigna

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...