martedì 22 agosto 2017

Mi sembra Casamicciola!

Com'è noto il paese di Casamicciola si trova ad Ischia.  Ma in italiano significa anche disordine estremo, grande confusione, rovina. "Mi sembra Casamicciola", gridava mia madre quando, io bambina, entrava nella mia stanza e vedeva il gran disordine che vi regnava. Il modo di dire deriva dal terremoto che distrusse la cittadina ischitana nel 1883.
Ieri il terremoto si è ripetuto, proprio a Casamicciola, e ci sono stati morti e feriti.

L'Italia è un paese dove le lobby decidono le leggi in Parlamento e si eliminano i paragrafi che riguardano gli obblighi per la stabilità abitativa. Come è successo pare qualche giorno fa.

Parafrasando Gramsci: la storia non insegna nulla a noi pessimi scolari. 

Nessun commento:

Fermento a Gonfienti (ma mancano ancora i cartelli e tutto il resto utopia!)

Gran fermento dalle parti di Gonfienti.  E nello stesso giorno più o meno. Da una parte il Gruppo dell'Offerente siglava un accordo con ...