giovedì 14 settembre 2017

3a Camminata per Gonfienti, comunicato

Domenica 24 settembre 2017, ore 15, con partenza da Piazza del Comune di Prato partirà la terza "Camminata per Gonfienti", che vuole evidenziare il continuo sostanziale abbandono e disinteresse per l'area archeologica pratese. 

Nulla è accaduto dalla Camminata dell'anno passato, quando, tra l'altro, Prato è stata anche 'scippata' del suo museo; infatti i reperti trovati a Prato sono destinati alla Rocca Strozzi di Campi Bisenzio.

Ribadiamo il nostro no a questa visione di città protesa solo verso il 'contemporaneo' (che pure noi vogliamo senza pregiudizi di sorta, ma non come museo-cassetta d'eventi e basta), che sbandiera parchi centrali e fluviali prossimi futuri (quando lascia nel dimenticatoio la semplice cura delle ciclabili e del verde esistente), e si dimentica dei propri tesori del passato più antico, 'cedendo' i reperti a un altro comune senza battere ciglio.

Insomma, esattamente dopo due anni dalla prima camminata per Gonfienti, continua e persevera il disinteresse rispetto all'area archeologica.

Il ritrovo sarà alle ore 15 in Piazza del Comune, con tragitto: Piazza del Comune, Piazza delle Carceri, Piazza San Marco, Lungo Bisenzio, poi a Gonfienti lungo la pista ciclabile, sosta davanti al cancello degli scavi e ritorno.

Se volete, per meglio identificarci nella marcia, stampate il manifesto e attaccatevelo come pettorina.

La 3a Camminata per Gonfienti è dedicata all'amico Fiorenzo Gei, presidente del CAI di Prato, scomparso lo scorso maggio.


2 commenti:

Gianfelice D' Accolti gianfelicedaccolti@gmail.com ha detto...

Aderisco alla 3a Camminata. Anche in memoria di Fiorenzo Gei.

Maila Ermini ha detto...

Grazie, l'adesione scritta è molto gradita.

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...