martedì 21 novembre 2017

L'artista fantasma

Artista fantasma.
Ci sono, ma non mi vede nessuno.

Ho detto due cose
un po' bruttine

su quegli
che c'hanno in mano
l'incensiere;

gl'ho detto:
- Andate, non impuzzate
l'ambiente col vostro mestiere;

e loro si sono arrabbiati
si son consultati,
e hanno deciso
di togliermi
sostanza
dalla stanza
m'hanno fatto
bandire.

E quindi oltre a fantasma
sono bandito,
che è la stessa cosa.

Artista fantasma
bandito
e quindi fallito,
e anche quello è la stessa cosa.

E sono quindi un artista leggero,
ché senza denaro.

Sono infine un artista
trasparente,
ché mi ignora la gente.

A che servirà la mia arte
d'artista fantasma 
bandito 
fallito 
leggero 
trasparente
che 
non 
lo 
vede
la 
gente?

Sarò non sarò am-atletico?

Principe di Danimarca
potrebbe andare,
ma trasparente
anche un principe si fa cessare.

A casa la mamma
m'ha detto intristita
che così va la vita:
- O non lo sapevi
che chi tiene l'incensiere
impuzza a suo piacere?

Ma facevano un frazio...!

-E per questo li chiaman fetenti...

Il babbo ha scosso la testa.
-Un artista trasparente
equivale a un bel niente!
Cambia mestiere
fammi il piacere!
Se non ti vedono
per chi impastrocchi?

Ma la mamma m'ha detto,
un pochino mi si vede lo stesso...
-Con tutta la gente senz'occhi!

E allora hanno litigato
babbo e mamma
a decidere il mio stato.

C'è 
non 
c'è
si
vede
non
si
vede!

-Ma che razza d'erede!

-Silenzio!
Han strillato
da chi sotto sopra
siede.

Poi di sera a letto
a rimboccarmi le coperte
la mamma spiritosa:
-Fagli effetto
agli incensieri.
Se fantasma sei,
mostrerai la tua natura.

- Oh, ma è dura
impaurire quelli
che sono così duri e tanti
più che in Sudafrica 
i diamanti!

Artista fantasma.
Ci sono, ma non mi vede nessuno.
E se lo sei anche tu,
batti un colpo,
e più paura faremo,
diobono.

Nessun commento:

Celestini: un'altra piccola scoperta

Ho scelto di fare un'altra locandina per questa quarta replica, che coinvolge il mio vissuto, come ben capiranno chi ha già visto la Mos...