sabato 25 novembre 2017

Precisazione

Stasera sarò a Montemurlo, in Sala Banti, con Il bignamino delle donne.
Domani in  Baracca, ore 17, con Le maschie.

Preciso che l'appuntamento di stasera Montemurlo NON è inserito nel circuito della Fondazione Toscana Spettacolo. Come invece qualcuno ha pensato.

Che il Teatro la Baracca è escluso da ogni circuito toscano, piemontese, pugliese eccetera e che porta in giro i suoi spettacoli in Italia grazie a gente che apprezza il suo teatro  e lo sceglie autonomamente, lontano dalle valutazioni e dalle scelte dei direttori dei teatri.

Così è stato a Montemurlo e così è altrove, anche per quanto riguarda il teatro ragazzi, quel poco che ancora facciamo, come sarà il caso della prossima settimana.

Valuto il teatro ragazzi, se fatto in certo modo, altrettanto importante del teatro di prosa, senza pregiudizi. Purtroppo anche questo è saldamente gestito dagli arpagoni dei teatri-forzieri.

La politica è la prima responsabile di questa nostra esclusione, e i motivi sono noti a chi ci conosce. Ci sono poi valutazioni di immagine ed economiche, che i teatri tendono ormai ad accogliere e accreditare solo personaggi televisivi o comunque particolarmente famosi. 

Ma, come Silvano Agosti fa intendere per il suo cinema, escluso da tutti i circuiti cinematografari italiani, anch'io comincio a pensare che, a parte il danno economico che c'è ed è tanto, questa esclusione non sia da considerarsi del tutto negativa: essa dà forza, creatività e originalità al nostro teatro - costretto a 'inventare' e a darsi un gran daffare per mancanza di soldi -, ingredienti fondamentali che alcuni vorrebbero e si industriano affinché mi, ci vengano meno.
Prima o poi certamente l'avranno vinta, ma per ora no.


Nessun commento:

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...