martedì 3 ottobre 2017

Ma c'è a chi piace accendere il cervello, signora Ilary Blasi

La signora Ilary Blasi, che conduce un programma televisivo che NON seguo, dichiara: "La televisione è relax: spengi il cervello e accendi il televisore".

Quando leggo queste frasi, stamani l'ho letta sul Corriere, capisco il pericolo da cui mi tengo felicemente lontana.  Buttate lì, da questa signora avvenente e famosa, sembrano rassicuranti, ma rivelano tutto l'inganno, la mistificazione e il terrorismo che c'è nella televisione e i suoi programmi.

Per avere queste massime di sapienza si intervista la signora? C'è tanta gente in giro per il mondo che avrebbe con poco molto più da dire! Ma non sta in TV, e quindi non 'conta'.

Io appartengo alla  minoranza felice, e per nulla snob, che non accende la TV, che non ce l'ha perché vuole accendere il cervello, anche quando torna a casa ed è stanca.  Se la sera non ho altro da fare, leggo, suono, chiacchiero se posso oppure non faccio niente, e mi introduco piano piano nel regno della libertà assoluta: il sonno. 

Se la gente ragionasse un po' e si amasse di più, capirebbe che accendere il cervello è divertente, molto di più che guardare la signora Blasi e i suoi ricchi e famosi amici, che hanno ben poco da dirci e darci, se non quello che vogliono chi li mette dove stanno.

La televisione, almeno in Italia e salvo rarissime eccezioni, è di pessima fattura ed è, dall'avvento di Berlusconi e delle sue televisioni, solo strumento commerciale e di consenso di massa. 

No, grazie.

Intanto vi invito al ripasso con questo video:








Nessun commento:

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...