mercoledì 3 febbraio 2010

MASTER-PLAN

La notizia sembrerebbe delle migliori e circolava già ieri: la Giunta Regionale Toscana ha approvato il master-plan del Parco della Piana; in sostanza, visto che l'articolo de Il Tirreno di oggi che sotto riportiamo non lo spiega, sono state approvate le linee guida per il territorio del parco (inesistente e forse 'inesistibile' visto il cemento nella piana), e che non sono affatto prescrittive a livello urbanistico. Dunque, si tratta di molto meno che di un primo passo. D'altronde pochi giorni fa è stato firmata l'intesa Regione-Governo per l'accordo-quadro delle infrastrutture, secondo cui l'Interporto sarà potenziato e allargato, insieme a terze corsie dell'autostrada, caselli vari e collegamenti, eccetera. Insomma, ci stanno prendendo in giro: perché gli stessi assessori che erano presenti l'altro giorno al seminario del Parco della Piana hanno firmato l'intesa con Matteoli.
PRATO. La giunta regionale ha approvato lunedì il master-plan del Parco della Piana, il grande progetto ambientale che riguarda un’area verde di oltre 3.400 ettari e riguarda 800mila abitanti tra Firenze e Quarrata. «E’ il primo passo verso la definizione di interventi concreti che porteranno sicuri benefici, non solo per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche per il turismo, lo sviluppo e la qualità della vita - commenta soddisfatto Fabrizio Mattei (nella foto), vicecapogruppo del in consiglio regionale - Ora i comuni della provincia e la stessa Provincia potranno svolgere un ruolo attivo e importante nell’articolazione dei progetti, perché all’interno del Parco metropolitano abbiamo tre eccellenze di indiscusso valore: gli etruschi, le Cascine di Tavola e la villa medicea».

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...