venerdì 17 febbraio 2012

"Gonfienti muore" di Maila Ermini

Mentre, e proprio oggi, si parla di una ripresa degli scavi di Gonfienti per opera della Provincia (sembra ci sia un accordo fra la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Provincia di Prato), - una delle tante notizione sull'argomento che in questi ultimi anni sono uscite -, voglio pubblicare, qui in prima assoluta,  il mio primo video su Gonfienti, che risale al 2008. Presto anche il canale TV del Festival Archeologico di Rovereto lo pubblicherà. Da allora, a parte la recinzione e la conclusione dell'Interporto - vuoto e in deficit - nulla, assolutamente nulla è cambiato. Anzi, preciso: la recinzione che adesso cinge l'Interporto e l'area scavi fu eretta proprio in seguito allo scandalo che la proiezione del video suscitò nell'opinione pubblica e nei giornali, e non per arginare la prostituzione maschile nella zona di Gonfienti (ancora praticata), come si volle far credere;  e sia il lavatoio del '700 che il manufatto votivo che il video mostra  in rovina, sono stati restaurati  grazie alle diverse proiezioni gratuite in città e fuori. 
Realizzai le riprese con una comunissima videocamera, lasciando 'crudo' il video,  senza tagli o artifici. Altri video sono seguiti, in totale cinque; anch'essi  forse, con tempo e voglia,  renderò pubblici.
M.E.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...