lunedì 8 luglio 2013

Dialogo fra me e un carcerato

Carcerato. Ehi senti senti!
Me. Dimmi.
Carcerato. Sei un angelo?
Me. Non credo.
Carcerato. Lo stai per diventare, però.
Me. Mi stanno spuntando le ali?
Carcerato (Ride senza denti) Sì.
Me. Non tutti gli angeli sanno di esserlo; potrei non saperlo. D'altronde le ali stanno dietro, non davanti... E tu cosa sei?
Carcerato. Io? Diavolo.
Me. Sei sicuro?
Carcerato. Sì sì.
Me. Ma solo perché sei qui? Non vedo la coda, le corna... né la zampa del diavolo...
Carcerato. No, non si vedono, ma ce l'ho, ho tutto...Non andartene, aspetta! Allora, abbiamo poco tempo...lo so...di che partito sei?
Me. Di nessun partito.
Carcerato. E loro, di che partito sono?
Me. Vari.
Carcerato. E l'amnistia? Quando ci liberano?
Me. Non lo so...Devo andare via.
Carcerato. Angelo, ascolta!
Me. Devo andare...
Carcerato. L'amnistia! Diglielo! Me lo prometti?
Me. Va bene, glielo dirò.

1 commento:

Unknown ha detto...

..grande Maila...

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...